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Corso di gestione dello stress attraverso le tecniche di Mindfulness e Training Autogeno Respiratorio (RAT)

La Mindfulness è una tecnica di meditazione che ha la finalità di ridurre lo stress, di prevenire i suoi effetti nocivi (tra i quali anche malattie fisiche, oltre che psichiche) e di promuovere una vita più autentica, centrata sul “qui e ora”.

Pur essendo una disciplina moderna trae le sue origini da concezioni antichissime orientali e da precetti semplici ma estremamente efficaci.

I suoi benefici sono stati riscontrati in numerosi ambiti

  • dipendenze,
  • disturbi d’ansia
  • ruminazione e rimuginazione dei pensieri
  • migliorare la propria qualità di vita
  • affrontare difficoltà momentanee
  • disturbi alimentari

Il training autogeno respiratorio (RAT) è una pratica di auto-distensione che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche. Esso consiste in un apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione allo scopo di portare ad un rilassamento interiore e ad uno stato di benessere psicofisico. Tale pratica, che permette la gestione dello stress ed il controllo delle emozioni, viene sviluppata negli anni trenta da Johannes Heinrich Schultz, uno psichiatra tedesco. Essa si compone di sette esercizi di allenamento per l’osservazione del proprio respiro e delle sensazioni corporee.

La parola training si riferisce ad un “allenamento” all’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione allo scopo di portare a modificazioni di:

  • Tono muscolare
  • Attività cardiaca e polmonare
  • Equilibrio neurovegetativo
  • Stato di coscienza

La parola autogeno fa riferimento al fatto che il rilassamento si genera da sé. Un allenamento regolare può portare ottimi risultati in breve tempo senza il bisogno di avere accanto un conduttore dell’esercizio.

Il training autogeno respiratorio NON è una tecnica ipnotica ma un atto volontario di concentrazione psichica e di autosuggestione applicata autonomamente, praticabile da soli e comprensibile a tutti.

 

Il corso

Il corso si propone due obiettivi principali:

  1. il primo è quello di offrire un momento di discussione, in gruppo su alcuni argomenti tipici della vita di ognuno di noi (ansia, stress, ecc..),
  2. il secondo è di insegnare ai partecipanti le tecniche di training autogeno e mindfulness, al fine di fornire gli strumenti adeguati per affrontare la gestione degli stress quotidiani, tipici della vita di tutti i giorni.

A chi è rivolto il corso:

E’ rivolto a chiunque abbia interesse a gestire situazioni vissute come stressanti oppure a coloro che intendono approfondire la conoscenza della proprie sensazioni corporee e mentali.

Attività proposte:

Il corso prevede sei incontri di sessanta minuti ciascuno, una volta alla settimana. L’attività si articola in tre moduli: uno teorico e due pratici. Nel primo verranno illustrati brevemente i concetti cardine delle due tecniche in questione e verranno affrontati alcuni temi di interesse psicologico, legati al vivere quotidiano, gli altri due moduli saranno interamente esperienziali, prevedendo un vero e proprio allenamento alle tecniche di rilassamento.

Gli incontri prevedono una quota di partecipazione di 120 euro totali.

Contatti

IMG_3125Dott.ssa Giulia Anzalone (cell. 3384542406; email: g.anzalone@hotmail.it)

 

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