chiara campanini

Dott.ssa Chiara Campanini

Mi laureata il 4/12/2013 in “Psicologia dinamico-clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia” presso l’università La Sapienza di Roma, lavorando con la cattedra del Prof. Giulio Cesare Zavattini ad una tesi sperimentale sullo studio del legame di attaccamento in bambini affetti da sindrome epilettica presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile sito in Via dei Sabelli a Roma.

Nell’ottobre del 2015 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo attraverso il superamento dell’Esame di Stato nella prima sessione 2015 sempre presso l’Università La Sapienza.

L’esperienza clinica con i bambini fatta durante il periodo della tesi magistrale mi ha portato a scegliere di continuare la formazione nell’area dell’età evolutiva ed è per questo che ho frequentato il tirocinio post lauream (marzo 2014-marzo2015) presso la ASL ROMA D -Municipio XII, in particolare all’interno del servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE). All’interno della ASL in particolare ho avuto modo di conoscere ed iniziare a lavorare con i bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è per questo che, nello stesso anno, ho partecipato ad un corso di alta formazione su “Strumenti per la valutazione e diagnosi dei DSA” in cui ho potuto acquisire ulteriori conoscenze sia teoriche che pratiche nell’uso e nell’interpretazione della batteria di test maggiormente usata in Italia per valutare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Durante l’anno 2014/15 ho lavorato come operatrice (AEC) per l’assistenza scolastica, l’autonomia e l’integrazione dei bambini e degli adolescenti portatori di handicap nelle scuole, all’interno della Cooperativa Sociale “Le mille e una notte”, frequentando così diversi contesti scolastici presenti nel comune di Roma.

Dal Febbraio 2015 in collaborazione con l’associazione ARIEE- Ricerca e Intervento in Età Evolutiva sono “Tutor Didattico a Domicilio”, servizio rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, d’apprendimento e non solo. Attualmente ho in carico 5 bambini con DSA, tra i 10 e i 14 anni, che seguo durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani e con cui lavoro per ottenere un potenziamento delle loro capacità, trovando insieme strategie originali e tecniche personalizzate per superare le eventuali difficoltà, favorendo sempre il benessere e l’autonomia dell’alunno nello studio.

Nella mia formazione, con focus sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ho seguito diversi convegni e seminari al fine di migliorare continuamente la mia formazione.

Per contattare la Dott.ssa Chiara Campanini cell. 340 6672313 psicologopigneto@libero.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.