Dr. Michele Argalia

immagine mic

Dr. Michele Argalia

Mi sono laureato il 13/01/2011 presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma con 110/110 e lode frequentando il corso di laurea di Psicologia dell’età evolutiva.

Iscritto all’ Albo degli Psicologi del Lazio n° 19760.

(controlla l’iscrizione qui)

Esercito l’attività di psicologo e psicoterapeuta da alcuni anni. Alcuni dei miei campi di interesse riguardano i disturbi legati alla sfera ansiosa, depressiva e allo stress quotidiano, il sostegno genitoriale e familiare riguardante le varie fasi di costituzione e definizione della famiglia stessa (svincolo, separazione, oppositività e varie problematicità dei figli, problemi di comunicazione intrafamiliare), ma anche aree psicopatologiche quali psicosi e disturbi della personalità (istrionico, borderline, narcisistico, dipendente).

Il mio percorso formativo ha riguardato la pratica clinica con bambini, genitori e adulti, seguiti individualmente, ma anche la ricerca scientifica in ambito psicologico.

Per circa un anno e mezzo ho frequentato il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù effettuando valutazioni psicodiagnostiche (aree psicopatologiche, cognitive, funzionamento adattivo), nonché colloqui psicologici di sostegno con i bambini ricoverati ed i loro genitori.

Presso il Consultorio Psicologico del Policlinico Militare Celio, il Centro Diurno dell’ASL RM/D di via Filippo Bottazzi ed il CSM dell’ASL RM/C di via Monza ho condotto colloqui psicologici e psicoterapie individuali.

Per circa 3 anni ho seguito progetti di ricerca come assistente alle cattedre di “Psicologia dello Sviluppo” e “Comportamenti a rischio in adolescenza e preadolescenza” del Prof. Roberto Baiocco presso la Facoltà di Medicina e Psicologia. Durante questo periodo ho realizzato diverse pubblicazioni su riviste del settore e presso convegni nazionali ed internazionali. Le aree approfondite hanno riguardato gli stili genitoriali ed i comportamenti a rischio in adolescenza e preadolescenza nonché il ruolo dello stigma sessuale interiorizzato (più comunemente conosciuto come omofobia interiorizzata) rispetto al benessere psicologico e all’adattamento individuale.

Tra il 2011 ed il 2012 ho prestato servizio presso l’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze. In questo periodo ho potuto approfondire le tematiche inerenti le dipendenze comportamentali e derivate dall’uso di sostanze. Ho gestito la selezione del personale di tre comunità nonché i rapporti tra l’Agenzia ed i suoi servizi. Durante la mia attività in Agenzia ho curato la ricerca e l’analisi dei dati relativi al monitoraggio dei Servizi alla persona sul territorio Romano da cui sono scaturiti un manuale sulle tossicodipendenze e due lavori divulgativi sullo stato dell’arte dei servizi dei quali ho curato in ampia parte la stesura.

Dal 2013 lavoro come Operatore Psicologo, libero professionista, presso la Comunità Terapeutico-Riabilitativa Villa Letizia srl dove gestisco progetti terapeutico-riabilitativi individuali basati sul raggiungimento delle autonomie, l’implementazione delle abilità sociali e relazionali attraverso colloqui di sostegno psicologico e inoltre la realizzazione di gruppi terapeutico-esperienziali.

Per alcuni anni ho seguito privatamente progetti di assistenza psicologica domiciliare per adolescenti, preadolescenti e le loro famiglie.

Nel Marzo 2014 ho contribuito a fondare lo “Spazio Clinico Monteverde” all’interno dello Studio Pediatrico Pescosolido in zona Monteverde. Questa realtà si è trasformata, negli ultimi anni, nel Polo Clinico “Psicologi Monteverde” con sede a Roma in viale dei Quattro Venti 156.

Conduco percorsi di Training Autogeno (seguendo il metodo di J. H. Schultz) individuali, di coppia o di gruppo.

Tra il 2015 ed il 2016 ho approfondito le dinamiche legate alle dipendenze da internet e la psicopatologia web mediata in adulti e adolescenti (Ospedale Gemelli di Roma).

Nel 2015 ho concluso il training di formazione quadriennale presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale (Isipsé) di Roma, riconosciuta dal MIUR.

Nel 2018 ho concluso un training psicoanalitico biennale presso il medesimo Istituto, di cui sono diventato Socio.

Dal 2016 sono Socio IARPP – The International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy.

A tutt’oggi partecipo come relatore, e ho fatto parte del comitato scientifico, dei convegni Isipsé.

Dal 2020 mi occupo della gestione e del coordinamento del gruppo di presentazione e discussione dei “Casi clinici” dedicato ai soci Isipsè (Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé).

Per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni scientifiche cliccare qui.

Per contattare il Dott. Michele Argalia chiama il 320-4486323 oppure invia una mail a dottor.argalia@gmail.com