chiara campanini

Dott.ssa Chiara Campanini

 

Mi sono laureata a dicembre 2013 in “Psicologia dinamico-clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia” presso l’università La Sapienza di Roma, lavorando con la cattedra del Prof. Giulio Cesare Zavattini ad una tesi sullo studio del legame di attaccamento in bambini affetti da sindrome epilettica presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile sito in Via dei Sabelli a Roma. Voto di laurea 110/110 e lode.

Ho effettuato il tirocinio post lauream presso la ASL ROMA D -Municipio XII nel servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE). All’interno della ASL ho avuto modo di conoscere ed iniziare a lavorare con i bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Nell’ottobre del 2015 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e sono iscritta all’Albo A degli Psicologi del Lazio. (www.ordinepsicologilazio.it/albo/chiaracampanini/ )

Nella mia formazione, con focus sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ho partecipato a diversi convegni e seminari al fine di migliorare continuamente la mia formazione; in particolare ho partecipato ad un Corso di Alta Formazione su “Strumenti per la valutazione e diagnosi dei DSA”  e alla prima edizione del corso intensivo per “DSA Homework Tutor®” del Centro Studi Erikson tenutosi a Trento, nel Luglio 2016.

Durante l’anno 2014/15 ho lavorato per la Cooperativa Sociale “Le mille e una notte” come operatrice (AEC) per l’assistenza scolastica nelle scuole, frequentando diversi contesti scolastici presenti nel comune di Roma.

Da Febbraio 2015, in collaborazione con l’associazione ARIEE- Ricerca e Intervento in Età Evolutiva, sono “Tutor Didattico a Domicilio”, servizio rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, d’apprendimento e non solo.

Attualmente ho in carico vari bambini e ragazzi, tra i 10 e i 14 anni, e li seguo durante lo svolgimento dei compiti, sia a casa che a studio, lavorando per stimolare il potenziamento delle loro capacità e trovando insieme strategie personalizzate per superare le eventuali difficoltà e sviluppare un loro personale metodo di studio.

Durante la mia esperienza lavorativa mi sono resa conto dell’importanza che rivestono gli aspetti emotivi, soprattutto i vissuti di ansia e depressione, che questi ragazzi con difficoltà scolastiche sperimentano. Nella sempre più piena convinzione che questi vissuti condizionino sia l’origine che l’evoluzione di tutti i disturbi, compresi quelli che riguardano le abilità scolastiche, ho deciso di iscrivermi nel Gennaio 2017 alla scuola di specializzazione AISPT, Associazione Italiana per la Sandplay Therapy, di orientamento psicodinamico analitico junghiano, con il metodo del “Gioco della Sabbia”.

L’AISPT è una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. 18/7/2002).

La mia formazione specialistica abbraccia quindi il pensiero analitico di Carl Gustav Jung, che pone particolare attenzione ai passaggi di fase fondamentali nella vita dell’individuo, dalla nascita fino all’età adulta, integrandolo con l’utilizzo del metodo della Sandplay Therapy (gioco della sabbia di Dora Kalff), il quale permette l‘approccio e la cura non solo del disagio emotivo ma anche di particolari malattie psicosomatiche, dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e delle patologie traumatiche derivanti dagli eventi avversi avvenuti in fasi precocissime della vita.

Attualmente frequento il centro clinico La Cura del Girasole- Onlus e sono al 3° anno di specializzazione dopo aver superato il primo biennio di scuola con una tesina dal titolo “Il femminile alla ricerca della sua Anima: un difficile percorso di individuazione tra Animus e Ombra nella società attuale”.

 

Per contattare la Dott.ssa Chiara Campanini cell. 340 6672313 psicologopigneto@libero.it

 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.