Sono nata in Polonia e sono cresciuta in Italia, dove vivo da più di trent’anni. Mi sono laureata con lode in Dietistica e in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze.
Il cibo è una dimensione complessa, che va oltre al soddisfacimento del bisogno primario di nutrirsi, e deve considerare le emozioni e i simboli di cura, scambio e affetto.
Con il mio lavoro vado oltre la dieta prescrittiva, strutturando un percorso condiviso con il paziente che includa le sue abitudini, lo stile di vita, e le possibili difficoltà. La dieta quindi non come privazione di cibi “che fanno male”, ma come stile alimentare che favorisce il benessere e la salute a lungo termine.
Ho lavorato come dietista per circa 4 anni a Firenze, in cliniche e centri di terapia (Misericordia di Rifredi, EOS Centro di Consulenza e Terapia, staff medico sede New York University a Firenze), occupandomi di percorsi per la perdita di peso in adulti, bambini e adolescenti, e nel supporto dietetico a stati fisiologici come gravidanza, allattamento, menopausa, e patologie come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, patologie del tratto gastro-intestinale.
Ho lavorato molto anche nel campo dell’educazione alimentare, fondamentale affinchè i ragazzi di oggi diventino adulti consapevoli di domani. Ho tenuto laboratori nelle scuole della Toscana per promuovere il consumo di frutta per progetto europeo “Frutta nelle scuole”; ho tenuto lezioni di sostenibilità alimentare a ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori per il progetto sCOOL Food della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con la Fondazione Barilla, e sono stata docente per il corso di psicologia, nutrizione e dieta mediterranea, per gli studenti della University of Illinois a Urbana-Champaign con sede a Roma.
Dal 2014 lavoro come ricercatrice e consulente indipendente presso la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition. Collaboro su diversi progetti di ricerca e divulgazione che analizzano la complessità degli attuali sistemi agro-alimentari e l’impatto sulle risorse ambientali delle nostre scelte.
Trattamenti:
-
Percorso di perdita di peso per sovrappeso e obesità in adulti, bambini ed adolescenti
-
Piani nutrizionali ed educazione alimentare per stati fisiologici (gravidanza, allattamento, menopausa) e per patologie accertate dal medico (ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, celiachia, allergie e intolleranze)
-
Alimentazione vegetariana e vegana
-
Seminari e incontri di educazione alimentare per gruppi di persone
Contatti: 389 4739171
kd.dietista@gmail.com
Clicca qui per vedere il mio profilo online su miodottore.it