CORSO SUI DSA PER PSICOLOGI: VALUTAZIONE E DIAGNOSI
Corso: ‘Strumenti di valutazione e diagnosi dei DSA’
In collaborazione con A.R.I.E.E. Aps (Associazione Ricerca ed Intervento in Eta’ Evolutiva)
Durata: 6 incontri
Presentazione
Il Corso addestra all’uso e all’interpretazione della batteria maggiormente usata in Italia per valutare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Destinatari
Il Corso: ‘Strumenti di valutazione e diagnosi dei DSA’ e’ rivolto a Psicologi, dottori in tecniche psicologiche, logopedisti.
Sede di svolgimento
Roma: Via Giovanni Brancaleone, 37 (zona Pigneto).
Durata
Il Corso si articola in 6 incontri di 3 ore ciascuno.
Metodologia
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche di addestramento all’utilizzo dei test.
Programma
I incontro (teorico) – DSA:
– definizione
– iter valutativo e diagnosi (raccomandazioni per la pratica clinica dell’OMS)
– difficolta’ associate
II incontro (teorico) – DSA:
– manifestazione nelle diverse fasce di eta’
– sottotipi (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo)
– introduzione alle prove MT e ai successivi incontri di pratica
III incontro (pratico) – Lettura:
– presentazione delle prove di lettura del brano (Gruppo MT)
– siglatura degli errori
– norme di riferimento
– esercitazioni pratiche per la siglatura degli errori con videocassette registrate
– esercitazioni pratiche per calcolare i punteggi standard, secondo le norme di riferimento
IV incontro (pratico) – Lettura e comprensione:
– presentazione delle prove di lettura di parole e non parole (Batteria per la valutazione della dislessia evolutiva – Sartori, Job, Tressoldi)
– esercitazioni pratiche per la siglatura degli errori
– esercitazioni pratiche per calcolare i punteggi standard secondo le norme di riferimento
– presentazione delle prove di comprensione del testo scritto (Gruppo MT)
– esercitazioni pratiche per calcolare i punteggi rispetto ai criteri di riferimento
– discussione di casi clinici
V incontro (pratico) – Scrittura:
– presentazione delle prove di dettato di parole e non parole (Batteria per la valutazione della dislessia evolutiva – Sartori, Job, Tressoldi)
– esercitazioni pratiche per calcolare gli errori e i punteggi rispetto ai criteri di riferimento
– presentazione delle prove di dettato ortografico (Gruppo MT)
– siglatura degli errori
– esercitazioni pratiche per calcolare i punteggi rispetto ai criteri di riferimento, con esempi tratti da materiale clinico
– discussione di casi clinici
VI incontro (pratico) – Abilita’ di calcolo:
– introduzione alle componenti cognitive principali che sottendono le abilita’ di calcolo
– presentazione delle prove AC-MT per le classi elementari e medie (Gruppo MT)
– esercitazioni pratiche per calcolare gli errori e i punteggi rispetto ai criteri di riferimento, con esempi tratti da materiale clinico
– discussione di casi clinici
Attestato
Al fine del Corso viene rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Modalita’ di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Sara Campanini al numero 349.5092005.
psicologopigneto@libero.it
salve, sono una collega,psicoterapeuta, mi occupo di disturdi pervasivi dello sviluppo e disturbi dell’apprendimento attraverso le tecniche dell’ ABA e del Verbal behavior. avrei piacere nel confrontarmi con voi, il vostro centro ed eventualmente poter con voi collaborare.
distinti saluti
Dott.ssa Baietti