Mi sono laureata il 27/03/08 in “Psicologia dinamica e clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia”, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con voto 110/110 e lode, con la tesi sperimentale: “Lessico psicologico ed empatia in età scolare”, volta ad indagare lo sviluppo della capacità empatica attraverso l’analisi dei riferimenti agli stati interni, presenti nel linguaggio dei bambini.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n°16581.
(controlla l’iscrizione: http://www.ordinepsicologilazio.it/albo_online/)
Da Settembre 2006 lavoro nel campo dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Discalculia, Disortografia), all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale ARIEE-APS, facendo valutazione, diagnosi, rete con la scuola e riabilitazione cognitiva. Oltre a questo mi occupo anche di trattamento per difficoltà di comprensione, abilità narrative, attenzione, memoria.
Organizzo laboratori di recupero delle difficoltà in gruppo, perché credo nel dispositivo gruppale come attivatore di risorse maggiori per l’individuo e come palestra per sperimentarsi nelle relazioni, con un obiettivo comune.
Nell’ambito del mio lavoro effettuo incontri di consulenza psicologica a famiglie e adolescenti.
Mi occupo anche di formazione ad insegnanti, psicologi e tecnici della riabilitazione sulle tematiche inerenti i DSA. Ho organizzato giornate informative e convegni gratuiti per sensibilizzare le famiglie e la scuola.
Porto avanti annualmente progetti di screening nelle scuole e laboratori di recupero per bambini in età scolare.
Organizzo gruppi di lavoro per insegnanti sugli strumenti informatici a scuola e sull’utilizzo di strumenti dispensativi e misure compensative per i DSA.
Sono coautrice dell’articolo scientifico “Evoluzione naturale della lettura del brano, delle liste di parole e non parole e della comprensione del testo in dislessici mai trattati”, uscito nel vol. 7 del numero di maggio 2010, della rivista “Dislessia Evolutiva”, ed. Erickson.
Sono diplomata dal 2013 in psicoterapia presso la Scuola Di Specializzazione In Psicoterapia Psicoanalitica e in Gruppoanalisi COIRAG di Roma, riconosciuta dal MIUR e dal 2011 effettuo psicoterapia a bambini e adolescenti, con supervisione.
Ho scritto, insieme alla collega Francesca Sandri l’articolo “La funzione intermedia: dalla figura del tirocinante in comunità alla cartella clinica come documento biografico di costruzione identitaria”, uscito con il numero di Maggio 2012 della rivista scientifica on-line Plexus.
Dal 2011 faccio parte di un gruppo di psicologhe, chiamato “Psicoville”, con cui conduco incontri di social dreaming, dibattiti aperti su tematiche di interesse socio-psico-antropo-culturale, attraverso la lettura di libri e il cineforum, presso il circolo culturale “Belleville”. Gli incontri hanno come scopo la promozione della partecipazione sociale e dello scambio culturale e multidisciplinare, in uno spazio aggregativo accogliente e libero, seguendo una direzione opposta alla chiusura e all’individualismo contemporanei.
Per contattare la Dr.ssa Campanini, 3495092005 – psicologipigneto@gmail.com