Corso di formazione per Insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento
Leggere e’ uguale per tutti!
In collaborazione con A.R.I.E.E. Aps (Associazione Ricerca ed Intervento in Eta’ Evolutiva)
Durata: 5 incontri
Presentazione
E’ possibile individuare i bambini a rischio di Disturbo Specifico di Apprendimentogia’ all’inizio della scuola primaria, attraverso la valutazione di quelle competenze che costituiscono i prerequisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Saper leggere un testo e’ molto importante ai fini del successo scolastico.
Per i dislessici viene predisposto un curriculum didattico che tenga conto delle loro difficolta’.
La comprensione del testo e’ un’altra attivita’ di base ai fini dello studio.
I normolettori a volte non capiscono quello che leggono a causa di insufficienti abilita’ narrative o scarso apprendimento delle strategie necessarie alla comprensione; i dislessici invece, a volte, hanno difficolta’ di comprensione come conseguenza della notevole difficolta’ di lettura.
Obiettivi
-
Formare e aggiornare il personale docente sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e sulla metodologia di screening e intervento precoce a scuola
-
Prevenire e riconoscere le difficolta’ di apprendimento, in particolare nei bambini che potrebbero andare incontro a DSA
-
Fornire agli Insegnanti strumenti teorici e conoscenze pratiche sui DSA, sulle strategie didattiche e sullo svolgimento dello screening
-
Informare sul livello di apprendimento della classe, individuare i bambini in difficolta’ e facilitare la programmazione di interventi mirati e specifici per il recupero
Sede di svolgimento
Roma: Via Giovanni Brancaleone, 37 (zona Pigneto).
Durata
Il Corso si articola in 5 incontri.
Programma
I incontro
– Introduzione al Corso
– Disturbi Specifici di Apprendimento
– dislessia
– disortografia, disgrafia
– disturbo del calcolo
II incontro
– individuazione precoce: i precursori della letto-scrittura e del calcolo
– prove di valutazione in eta’ prescolare
– evoluzione del disturbo nelle varie fasce d’eta’
III incontro
– diagnosi di dislessia e disortografia
– prove MT di correttezza e rapidita’, dettato e comprensione del testo per elementari e medie: aspetti teorici ed esercitazioni pratiche
IV incontro
– diagnosi di discalculia
– prove AC-MT per la valutazione del disturbo specifico del calcolo, per elementari e medie: aspetti teorici ed esercitazioni pratiche
– strumenti compensativi e dispensativi
– stesura del piano didattico personalizzato (PDP)
V incontro
– recupero di bambini e ragazzi dislessici (dal punto di vista psicologico, scolastico e familiare)
– il metodo “Reader” per il trattamento della dislessia
– conclusioni