Flavia S.

Dr.ssa Flavia Santarini

Mi sono laureata il 12/11/2008 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma, con voto 110 e lode. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 17175.

Una delle mie principali aree di interesse riguarda i Disturbi del Comportamento Alimentare, oggetto della mia tesi sperimentale dal titolo “Il controllo e la dispercezione corporea nei Disturbi del Comportamento Alimentare”. Ho altresì frequentato un Corso di Perfezionamento sui DCA presso il Policlinico Gemelli di Roma. Nel frattempo ho svolto un tirocinio presso il C.I.D.A.P. (Centro Italiano Disturbi Alimentari Psicogeni), dove ho appreso a somministrare i principali test inerenti l’area dei DCA. Nel Marzo 2011, ho curato la stesura dell’articolo ““La Long-term Interview Follow-up Evaluation e la stabilità nel tempo delle diagnosi dei disturbi alimentari” insieme al Prof. A. Ciocca, alla Dott.ssa F. Franzì ed alla Dott.ssa S. Romano, estratto dal volume XXIX, n. 1, del Trimestrale di Psichiatria, “Psichiatria e Psicoterapia” di Giovanni Fioriti Editore.

Ho integrato la mia formazione con un Master Universitario di II Livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, concluso con una tesi dal titolo “La Demenza e la valutazione neuropsicologica”. Nutro un forte interesse per gli anziani e per i disturbi cognitivi legati alla Terza Età. Nel Marzo del 2015 ho frequentato un corso incentrato sulle “Tecniche di intervento psicologico nel lavoro con l’anziano: la riabilitazione cognitiva e il memory training”, tenuto dal Obiettivo Psicologia srl.

Ho partecipato al Progetto di Servizio Civile dal titolo “Le cinque dita del sostegno”, svolto presso la ASL RM E.

Un altro campo di interesse riguarda l’Autismo. Gli studi compiuti per la realizzazione della mia tesi triennale sono stati integrati da un Corso per Volontari organizzato dall’Angsa del Lazio e da alcuni anni assisto due adolescenti con Autismo.

Sono una psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e in Gruppoanalisi C.O.I.R.A.G. di Roma, riconosciuta dal MIUR. Ho svolto il mio tirocinio ed un anno di volontariato presso l’Ambulatorio di Psicoterapia, VI Clinica Medica del Policlinico Umberto I di Roma e privatamente presso uno studio di psicoterapia. Ho lavorato per due anni e mezzo come operatrice presso la Comunità Psichiatrica Socio-Riabilitativa Villa Letizia.

Un altro ambito d approfondimento riguarda gli adolescenti e l’ambiente scolastico in cui sono inseriti. Durante il 2015  ho preso parte, in veste di psicologa, al Progetto “Autostima”, ideato dall’Associazione Pons di Milano, sponsorizzato dalla Dove e Patrocinato dal Comune di Roma. Il Progetto è stato svolto in dieci scuole medie del territorio romano.

Nel Gennaio del 2016 ho ideato e realizzato il Progetto “Inside Out” dedicato ad una classe terza media dell’Istituto Italo Svevo di Roma.

 

Nel Dicembre 2015 ho curato la stesura dell’articolo “Mondi suicidari aperti. La sfida di un’adolescente e il suo percorso terapeutico in un’ottica multipersonale” insieme alla Dott.ssa S. Campanini e al Dott. R. Bucci, Rivista Plexus, n.12, anno 2015.

Oltre a far parte del Centro “Psicologo Pigneto” sono inserita nelle reti professionali di “Progetto Plexus” e del “Laboratorio di Gruppoanalisi” di Roma.

Attività:

  • Consulenza psicologica
  • Sostegno psicologico
  • Sedute di psicoterapia individuale
  • Sedute di psicoterapia di gruppo

 

Di cosa mi occupo:

 

  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Disturbi di ansia
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi relazionali legati al contesto familiare, scolastico, lavorativo

 

Per contattare la Dr.ssa Flavia Santarini 348 7514108

psicologopigneto@libero.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.