Formazione DSA per Insegnanti

Corso di formazione per Insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento

 

Leggere e’ uguale per tutti!

In collaborazione con A.R.I.E.E. Aps (Associazione Ricerca ed Intervento in Eta’ Evolutiva)
Durata: 5 incontri


Presentazione
E’ possibile individuare i bambini a rischio di Disturbo Specifico di Apprendimentogia’ all’inizio della scuola primaria, attraverso la valutazione di quelle competenze che costituiscono i prerequisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Saper leggere un testo e’ molto importante ai fini del successo scolastico.
Per i dislessici viene predisposto un curriculum didattico che tenga conto delle loro difficolta’.
La comprensione del testo e’ un’altra attivita’ di base ai fini dello studio.
I normolettori a volte non capiscono quello che leggono a causa di insufficienti abilita’ narrative o scarso apprendimento delle strategie necessarie alla comprensione; i dislessici invece, a volte, hanno difficolta’ di comprensione come conseguenza della notevole difficolta’ di lettura.

Obiettivi

  • Formare e aggiornare il personale docente sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e sulla metodologia di screening e intervento precoce a scuola

  • Prevenire e riconoscere le difficolta’ di apprendimento, in particolare nei bambini che potrebbero andare incontro a DSA

  • Fornire agli Insegnanti strumenti teorici e conoscenze pratiche sui DSA, sulle strategie didattiche e sullo svolgimento dello screening

  • Informare sul livello di apprendimento della classe, individuare i bambini in difficolta’ e facilitare la programmazione di interventi mirati e specifici per il recupero

Sede di svolgimento
Roma: Via Giovanni Brancaleone, 37 (zona Pigneto).

Durata
Il Corso si articola in 5 incontri

Programma

I incontro
– Introduzione al Corso
– Disturbi Specifici di Apprendimento
– dislessia
– disortografia, disgrafia
– disturbo del calcolo

II incontro
– individuazione precoce: i precursori della letto-scrittura e del calcolo
– prove di valutazione in eta’ prescolare
– evoluzione del disturbo nelle varie fasce d’eta’

III incontro
– diagnosi di dislessia e disortografia
– prove MT di correttezza e rapidita’, dettato e comprensione del testo per elementari e medie: aspetti teorici ed esercitazioni pratiche

IV incontro
– diagnosi di discalculia
– prove AC-MT per la valutazione del disturbo specifico del calcolo, per elementari e medie: aspetti teorici ed esercitazioni pratiche
– strumenti compensativi e dispensativi
– stesura del piano didattico personalizzato (PDP)

V incontro
– recupero di bambini e ragazzi dislessici (dal punto di vista psicologico, scolastico e familiare)
– il metodo “Reader” per il trattamento della dislessia
– conclusioni

 

Attestato
Al fine del Corso viene rilasciato l’Attestato di partecipazione.


Sara CampaniniModalita’ di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Sara Campanini tramite il form sottostante oppure al numero 349.5092005.

Lascia una risposta